I Mariazi – Pavesini al mascarpone

Mariazi, pavesini al mascarpone e nutella con scaglie di cocco.

Pavesini al mascarpone e nutella (Mariazi)  è un dolce rapido e semplice anche se ha un inconveniente fondamentale: uno tira l’altro!

Mariziani - Pavesini cocco e nutella

Ingredienti

Pavesini
Mascarpone
Nutella
Scaglie di cocco
Caffé
Non ho indicato le quantità poiché non c’è un quantitativo standard, diciamo che tutto dipende sia dal numero di persone che dalla loro voracità. Leggendo la preparazione si potrà avere un’idea di come ottimizzare i quantitativi a seconda delle necessità.

Preparazione

Preparare un certa quantità caffé, l’obbiettivo è intingere i pavesini per cui è necessario averne una quantità sufficiente affinché i pavesini si impregnino.
Una volta preparato il caffé metterlo in piatto fondo o una qualsiasi ciotola adatta ad intingere i pavesini e lasciarlo raffreddare. Intingere rapidamente i pavesini nel caffé.
Attenzione: intingere molto poco i pavesini (non dobbiamo fare un tiramisù!!!), assolutamente non buttate i pavesini nella ciotola e per poi girarli con comodo e non usate il caffé caldo altrimenti i pavesini diventano troppo deboli, si possono spezzare e non si possono utilizzare (in maniera presentabile almeno … è possibile tuttavia usare i “refusi” come scuse per fare assaggi intermedi). Lo scopo è far prendere il sapore del caffé ma si deve conservare il più possibile la loro consistenza: consiglio oltre ad un passaggio rapido di far riposare i pavesini da una parte e permettere al poco caffé di essere assorbito.
Prendere un pavesino e spalmarci sopra un po’ di nutella, lo spessore del velo di nutella dipende dalla golosità e dalla pesantezza che si vuole ottenere: io consiglio un quantitativo non eccessivo, diciamo come una tartina.
Prendere un pavesino e sparlmarci sopra un po’ di mascarpone per il quale vale il discorso di cui sopra.
Unire i due pavesini a mo’ di panino e “impanare” nelle scaglie di cocco.
Lasciare riposare in frigo almeno 15 minuti prima di servire.

et voilà

Note aggiuntive
Se si vuole ottenere che una maggiore quantità di cocco rimanga attaccata al dolce, è possibile rovesciare il procedimento preparando prima il panino e poi fare un rapido passaggio nel caffé e quindi nel cocco.

0 comments on “I Mariazi – Pavesini al mascarponeAdd yours →

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.