Liquore alla liquirizia fatto in casa, ottimo liquore per tutte le stagioni, ideale ghiacciato in una serata estiva.
Ingredienti:
- 1 litro di acqua
- 1 litro di alcool
- 800 grammi di zucchero
- 80 grammi di liquirizia purissima
Procedimento prima fase:
Mettere l’acqua e lo zucchero in pentolino e portare il tutto a bollore a fuoco medio. Mescolate fino a quando non si ottiene uno sciroppo trasparente, a questo punto spegnere il fuoco e aggiungere la liquirizia, mescolate fino al completo scioglimento. Se necessario ogni tanto riaccendere il fuoco.
Consiglio:
Il 50% del liquore alla liquirizia è l’acqua, di conseguenza usate un acqua buona priva di cloro, spesso si tende a sottovalutare questo elemento a discapito della qualità del prodotto finale.
Inoltre se la liquirizia è di misure elevate (vedi foto) consigliamo di sbriciolarla con un batticarne o simile in modo da renderla più velocemente solubile.
Diminuire i tempi di solubilità serve sia a ridurre il più possibile l’evaporazione, sia a rendere il processo rapido, in alternativa armatevi di pazienza a sciogliere il tutto saranno necessari anche 10-15 minuti.
Procedimento seconda fase:
Al termine colate lo sciroppo aromatizzato con un colino e una garza e portate il tutto a temperatura ambiente.
Quando il composto è bello freddo (volendo lo potete mettere anche in frigorifero per un oretta) aggiungete l’alcol purissimo, mescolate delicatamente e imbottigliate.
Il liquore alla liquirizia, si può bere fin da subito, se riuscite vi consigliamo un riposo in bottiglia di almeno un paio di giorni.
Alla prossima con altre ricette.
0 comments on “Liquore alla liquirizia”Add yours →